Escursioni, passeggiate, camminate ... per tutti gli appassionati della montagna. Con noi puoi scoprire la bellezza della nostra valle

 

 

 

TREKKING

 
 

 
 

La Valle Maira è la patria dell’escursionismo. In questi ultimi anni è, infatti, riuscita a farsi conoscere non solo sul suolo nazionale, ma anche da un numero sempre più elevato di turisti stranieri, grazie a una politica volta alla valorizzazione del territorio e dei percorsi di trekking.

Questa valle selvaggia, quasi incontaminata, ha un fascino antico: le numerose borgate, i grandiosi e mutevoli panorami dei valloni laterali e dei gruppi montuosi, la tranquillità e la pace di una natura autentica.

Si passa dalle facili passeggiate tematiche per famiglie alle escursioni verso i laghi alpini, dai trekking in giornata ad anello alle tante vette che sfiorano e superano i 3000 mt per escursionisti esperti, dagli impegnativi trekking di più giorni ai grandi tour intervallivi e transfrontalieri.

 

Per maggiori dettagli, visita www.vallemaira.org
SEZIONE TREKKING

 

 

 

 

MTB

 
 

 
 

Infinite sono le possibilità che la Valle offre agli appassionati di questo sport: strade militari, sentieri in quota, vette fino ai 3000 mt. Molti dei sentieri di Stroppo sono percorribili in MTB.

 

Per maggiori dettagli, visita www.vallemaira.org
SEZIONE MOUNTAIN-BIKE

 

 

 

 

CICLISMO SU STRADA

 
 

 
 

Partendo in bici dalla Casa Vacanze La Freidio è possibile organizzare circuiti che, ripercorrendo le famose tappe del Giro d’Italia, conducono al Colle di Sampeyre, al Colle dell’Agnello, al Colle Fauniera (dove è presente il monumento a Marco Pantani), al Colle della Lombarda. Sulle stesse strade ogni anno a luglio viene organizzata la gran fondo Fausto Coppi.

 
 

 

 

 

CLIMB

 
 

 
 

Gli appassionati dell’arrampicata in Valle Maira possono sperimentare gli itinerari storici sul gruppo Castello-Provenzale, le vie più moderne e impegnative di Rocca La Meja o della poco conosciuta Rocca Gialeo nel gruppo del Pelvo d’Elva. Chi volesse poi disegnare nuove vie potrà dare sfogo alla propria fantasia in un territorio ancora vergine e intatto.

Falesie in Valle Maira:
Castlas (Roccabruna)
Falesia di Camoglieres
Falesia del Pilone (Canosio)
Falesia Rousset (Chiappera)

Vie multipitch – montagna:
Rocca la Meja
Gruppo Castello-Provenzale

Vie multipitch – montagna:
Camoglieres
Monte Oronaje

Per maggiori dettagli, visita www.vallemaira.org
SEZIONE CLIMBING

 

 

 

 

RACCHETTE DA NEVE

 
 

 
 

La Valle offre un’ampia scelta di gite per gli amanti delle racchette da neve, localmente chiamate “Ciastre” o “Ciaspole”.

 

Per maggiori dettagli, visita www.vallemaira.org
SEZIONE RACCHETTE DA NEVE